Voglia di vongole anche con il freddo in inverno? Prova la zuppa di fregola e vongole, ti scalderà all’istante, provare per credere.

Curiosità sulle vongole

Ahhhhhh le vongole , il mio comfort food (insieme alle cozze) per eccellenza.  Mi ricordano le vacanze all’Isola d’Elba quando ero piccola.

Le vongole appartengono alla famiglia dei molluschi, insieme a cozze (o mitili), calamari, ostriche, lumache di mare, polpo, seppie, cannolicchi, capesante, ecc. Sono costituite dall’ 81% di acqua e per questo hanno poche calorie.
Hanno un elevato contenuto proteico, pochi grassi (solamente 1,2g ogni 100g) e sono facilmente digeribili.

Ricchissime di sali minerali, per questo sono una miniera d’oro per chi è in carenza di determinati minerali. Possiedono un grande quantitativo di sodio, potassio, calcio, magnesio, zinco, fosforo, ferro e selenio.
Essendo ricche di sodio e colesterolo si consiglia di mangiarle solo una volta a settimana ed evitarle se si soffre di ipertensione. Nel momento della cottura non serve assolutamente aggiungere sale.
Sono ricche anche di vitamina B5 e vitamina A.

Non è consigliato mangiarle nemmeno in gravidanza, anche se cotte, perché se inquinate e contenenti qualche agente patogeno, risulta essere dannoso per la salute e la crescita del bambino.

È sempre consigliabile mangiare i molluschi e crostacei cotti, a causa della possibile presenza di agenti patogeni. Cozze e vongole è sempre meglio cotte perché potrebbero contenere, più degli altri, i patogeni. Invece gli altri molluschi, se di qualità e se hanno rispettato la catena del freddo, è possibile mangiarli anche crudi.

 

Visita il mio profilo Instagram o Facebook per altre curiosità su tantissimi alimenti!

Ingredienti

per circa 2/3 persone

  • 500g vongole (o arselle in sardo)

  • 120g fregola sarda

  • 200g pomodorini freschi

  • due spicchi di aglio e uno scalogno

  • 2 cucchiai di olio

  • pepe

  • NO sale (le vongole ne sono già molto ricche)

  • un quarto di bicchiere di vino bianco

  • prezzemolo a piacere

  • 1,5 litri di acqua (più eventuale altro mezzo se serve durante la cottura)

 

Procedimento

  1. Lascia in ammollo le vongole per un paio d’ore in acqua fresca e salata, in questo modo elimineranno la sabbia contenuta all’interno (io faccio anche due ammolli);
  2. Dopodiché elimina l’acqua (spesso si vedrà della sabbiolina), poi elimina le vongole che si sono aperte o rotte;
  3. Metti l’olio e l’aglio in una padella e lascia insaporire l’olio a fuoco basso per qualche minuto;
  4. Aggiungi le vongole scolate e aggiungi il vino, alzando la fiamma;
  5. Quando le vongole si saranno schiuse, togli le vongole dalla padella e mettile da parte, mentre per il brodino uscito dalle vongole, filtralo in un ciotola con un colino per eliminare l’ulteriore sabbietta;
  6. A padella vuota ora fai rosolare l’aglio con la cipolla e i pomodorini tagliati a quarti e lascia cuocere per qualche minuto;
  7. A questo punto aggiungi la fregola, l’acqua, il brodino delle vongole e le spezie che preferisci;
  8. Lascia cuocere a fuoco basso fino a cottura della fregola, quando la pasta sarà al dente aggiungi le vongole per gli ultimi minuti.

 

Per altre ricette salate clicca qui.