Tutte le diete che puoi trovare su internet possono far perdere peso, certo. In che modo? Mangiando veramente quei pochi alimenti che ti diranno essere miracolosi; ma, la perdita di peso, sarà solamente a causa di un taglio drastico delle calorie, che ti porterà a vedere sulla tua bilancia un calo del peso. Ma quello che abbiamo perso sarà grasso? Ne varrà la pena rinunciare a così tanti alimenti e al gusto di mangiare?
Queste diete, quasi sempre costituite da cibi liquidi e “beveroni” vari, ti porteranno a perdere maggiormente liquidi e massa muscolare. Ma non è finita qui… Dopo un breve periodo quel calo di peso si rallenterà, perché il corpo cercherà di difendersi dalla privazione dei nutrienti, ma soprattutto perché la tua aderenza alla dieta inizierà a scarseggiare e tornerai a mangiare come prima. Oltre ad aver recuperato tutti i chili persi, quei chili non si sono ritrasformati in acqua e muscoli, ma al contrario, hai accumulato ulteriore grasso rispetto all’inizio e la situazione quindi peggiorerà.
La perdita di liquidi e massa muscolare porterà a un cambiamento nel tuo metabolismo e questo è il motivo per il quale andrai incontro al famoso effetto “yo-yo” del peso e che ti porterà, ad ogni nuova dieta “fai da te”, ad avere difficoltà a dimagrire e a mantenere quella perdita di peso.
C’è differenza tra perdere peso e perdere grasso?
Perdere peso quindi non significa sempre dimagrire e perdere grasso. Grazie all’analisi della tua composizione corporea possiamo valutare se un’eventuale diminuzione o aumento del peso sia dato da variazioni di massa grassa, di massa magra oppure di liquidi.
Poiché 1kg di massa magra e 1 kg di massa grassa occupano volume differenti tra loro, in alcuni casi potresti mantenere lo stesso peso, ma ciò che migliorerà sarà la tua composizione corporea e ciò che vedi allo specchio, poiché potresti aver perso grasso, ma aver migliorato la salute muscolare (e ciò si nota anche dalla perdita di centimetri dalle circonferenze).
Quindi non focalizzarti solamente su di un numero! Valuta piuttosto in che modo è strutturato il tuo corpo.
Perdere peso e perdere grasso: l’analisi della composizione corporea
A differenza della sola rilevazione del peso corporeo tramite bilancia, la BIA (“Bioelectrical Impedance Analysis”) rileva e distingue la massa muscolare dalla massa grassa, ma non solo. Infatti rileva anche lo stato di idratazione, valutando quindi se il soggetto sia in uno stato di normoidratazione oppure se è disidratato oppure presenta ritenzione di liquidi e quindi infiammazione. LA BIA valuta e ricava i dati delle varie componenti del nostro corpo in base a come esso reagisce al passaggio di una corrente elettrica non percettibile e quindi non dannosa per il tuo corpo: la massa grassa non permetterà il passaggio della corrente, mentre la componente liquida e il muscolo ne saranno invece attraversate.
Perdere peso e perdere grasso: come eseguo l’analisi della composizione corporea
Per effettuare tale analisi, durante le visite, mi avvalgo di uno dei migliori strumenti sul mercato, l’ultima versione nata a fine 2020: la “BIA 101 BIVA PRO” di Akern, dispositivo medico di Classe II tipo A. La rilevazione viene effettuata in posizione orizzontale come da linee guida (ciò permette di ottenere dati affidabili, poichè la distribuzione dei liquidi in questo modo risulta essere corretta) e prevede l’applicazione di 4 elettrodi, da applicare due sul dorso della mano e due sul dorso del piede corrispondente (tramite i quali passerà la corrente elettrica).
La strumentazione fornisce numerosi indici qualitativi e quantitativi, sia in kg che in %, di:
- massa magra (FFM) costituita da massa cellulare (BCM) e massa extracellulare (ECM), dove la BCM rappresenta un’indice importante del tuo stato muscolare;
- massa grassa (FM);
- acqua corporea totale (TBW) costituita da acqua extracellulare (ECW) e acqua intracellulare (ICW), dove la ECW evidenzia infiammazioni come la ritenzione liquida, mentre la ICW rispecchia un buono stato di idratazione cellulare.
Ma permette la rilevazione anche di:
- metabolismo basale l’energia che utilizza il tuo corpo quando sei in una situazione di riposo;
- angolo di fase (phA) indicatore della stato fisico e dell’integrità cellulare;
- stato di idratazione e stato muscolare (grafico Biavector BIVA);
- stato nutrizionale e di idratazione (Nutrigram e Hydragram).
La utilizzo in tutte le visite per valutare sia le tue condizioni iniziali e quindi per valutare insieme il miglior approccio che ti si addice per migliorare alcune condizioni corporee e per raggiungere il tuo grande obiettivo di dimagrire; ma soprattutto per valutare nel tempo i progressi dal punto di vista della salute e dei traguardi che hai ottenuto durante tutto il percorso alimentare.
In questo modo potrai vedere quale componente corporea varierà al variare del tuo peso, cercando di perdere massa grassa, dimagrire e mantenere/migliorare invece la tua idratazione e la tua massa muscolare.
Se vuoi vedere tutte le analisi che effettuo durante una visita, clicca qui: “Prestazioni”, “Prima visita” e “Visita di controllo”.
Se vuoi valutare la tua composizione corporea o per la realizzazione di un piano alimentare personalizzato, contattami all’email info@silviadalpiaz.it.
Visita la mia pagina Instagram e Facebook per rimanere aggiornato.
Scrivi un commento