Il primo passo per iniziare a cambiare stile di vita alimentare è l’approccio alla spesa alimentare. Quante volte entri al supermercato e butti nel carrello tante, troppe cose, con il rischio che la metà degli alimenti che hai comprato debbano essere gettati perché sono andati a male? oppure cadi sempre e solo sugli stessi quattro alimenti?  Non solo, compri così tanti cioccolatini e caramelle che il commesso ti scambia per Willy Wonka?

Infatti per poter effettuare una spesa alimentare intelligente, che ti permetta di mangiare tutto ciò che hai comprato senza incorrere in sprechi, per non essere tentata dallo scaffale dolciario e mangiare con alimenti gustosi diversi ogni giorno, è fondamentale la pianificazione a casa.

Come pianificare la propria spesa alimentare

È fondamentale pianificare cosa mangiare durante l’arco della settimana, con l’aiuto di uno schema/planning visivo che ti permetta di scegliere in maniera sana ed equilibrata gli alimenti che mangerai.

I vantaggi del planning settimanale nella spesa alimentare

  • Eviti sprechi alimentari

  • Non sarai tentato dalla corsia dei dolci

  • Mangi ogni giorno alimenti diversi

  • Eviti sprechi di denaro, perché raramente dovrai gettare alimenti andati a male

  • Non sarai mai privo di alimenti essenziali per il tuo pasto

Al supermercato con il planning della spesa alimentare intelligente

Una volta completato il planning settimanale, avrai con te la tua lista della spesa alimentare e sarai pronto per recarti al supermercato. Prima di afferrare il primo alimento della lista, controlla le varie etichette tra le diverse marche per poter scegliere il prodotto migliore (per imparare a leggere le etichette aspetta il prossimo articolo “Come leggere l’etichetta nutrizionale”).

Spesa alimentare intelligente significa anche scegliere prodotti eco-friendly

Oltre a far bene alla nostra salute e al nostro portafoglio, la pianificazione e la scelta degli alimenti è importante anche per l’impatto che la nostra spesa alimentare ha sull’ambiente. Ricorda quindi di acquistare delle comode shopper che puoi riutilizzare, senza sprecare plastica inutile utilizzando ogni volta diverse buste di plastiche; e di scegliere prodotti freschi, in confezioni di carta, contenitori ecologici riciclabili eco-friendly o nelle confezioni di vetro piuttosto che in contenitori di plastica (leggi l’articolo: Come avere un’alimentazione eco-friendly)

Visita la mia pagina Instagram e Facebook per rimanere aggiornato.

Cosa aspetti?

Scarica gratuitamente il planning della spesa alimentare intelligente.

CLICCA QUI