INDICE
Non sai come mangiare la quinoa? Ecco un’idea buona e fresca per inserirla nella lista degli alimenti da consumare per la tua salute.
Curiosità sulla quinoa
La quinoa è uno pseudocereale naturalmente privo di glutine come grano saraceno e amaranto, ma anche come i cereali riso, mais, miglio e avena. È infatti ideale per l’alimentazione di soggetti affetti da celiachia, ma anche per chi necessita di un’alimentazione a ridotto contenuto di glutine (valutata dal medico o nutrizionista, evitare assolutamente l’esclusione fai da te).
Cosa sono i pseudocereali? Sono i semi delle piante erbacee Dicotiledoni, mentre i cereali (farro, orzo, grano, segale, riso) sono i semi provenienti dalle piante erbacee Monocotiledoni.
Esistono diverse varietà di quinoa, le più consumate sono: rossa, nera e bianca.
La quinoa è un’ottima fonte di carboidrati (64g ogni 100g), pochi grassi (6g ogni 100g) e un alto quantitativo di proteine (14g ogni 100g). È anche ricca di fibra, ottima infatti per chi soffre di stitichezza, diabete e alti livelli di colesterolo LDL; ma anche ricca di vitamina A, E, vitamine del gruppo B, potassio, fosforo, magnesio, calcio, ferro e zinco.
Visita il mio profilo Instagram o Facebook per vedere le curiosità su tantissimi alimenti!
Ingredienti
Procedimento
- Lava la quinoa sotto l’acqua corrente (per allontanare la saponina);
- Fai bollire 120g di acqua con un pizzico di sale, quindi il doppio rispetto alla quinoa. (cereale: acqua = 1:2);
- Lascia bollire la quinoa per due minuti e poi spegni il fuoco;
- Fai riposare il tutto con il coperchio per almeno 15 minuti e poi lascia raffreddare;
- Intanto taglia a cubetti il tofu e passalo in padella con un po’ di olio extra vergine di olive, capperi, pomodoro secco a pezzetti e olive;
- Taglia il mix di insalata e condisci con olio evo, aceto di mele, pepe e lievito alimentare in scaglie;
- Infine unisci insalata, quinoa, tofu, erba cipollina e semini.
Per altre ricette salate clicca qui.
Scrivi un commento