INDICE
Curiosità sulle uova
L’uovo è uno degli alimenti più versatili in cucina. Si può mangiare così com’è in diverse modalità (strapazzato, alla coque, all’occhio di bue o in camicia); ma si utilizza anche in moltissime ricette. Le tipologie di uova più utilizzate in cucina sono le uova di gallina e di quaglia, quest’ultime molto piccole con il guscio a macchie marroni, ma dal sapore molto simile a quelle di gallina.
L’uovo è costituito, ogni 100g, da 77g da acqua, 12,4g sono proteine, 8,7g da grassi e solamente tracce di carboidrati. Contiene tantissime vitamine e sali minerali, tra cui vitamina A (retinolo), vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B8, B12), una quota di vitamina D (uno dei pochi alimenti), vitamina E, ferro, calcio, sodio, fosforo, magnesio, potassio, zinco, selenio.
L’uovo è costituito dal guscio, da una parte bianca, chiamata albume e da un parte interna rossa, chiamata tuorlo. Il colore del guscio, bianco o rosellino, può differire a seconda del tipo di razza della gallina. L’albume è costituito da proteine, acqua e vitamine del gruppo B, mentre il tuorlo contiene proteine, grassi, tantissime vitamine e sali minerali (tutti quelli elencati prima). Il colore del tuorlo può essere giallo o arancione a seconda della tipologia di alimentazione dell’animale. Tendenzialmente più il tuorlo è arancione, più la gallina ha mangiato cibo di buona qualità.
L’uovo contiene sì colesterolo, ma bisogna considerare che non è il colesterolo assunto dall’alimentazione a sbilanciare il profilo lipidico nel nostro sangue, ma l’eccesso di grassi saturi, trans, zuccheri e una ridotta introduzione di fibra. Per questo l’uovo, essendo una miniera d’oro di vitamine e sai minerali (soprattutto il tuorlo) non deve assolutamente essere eliminato, anzi.
Visita il mio profilo Instagram o Facebook per conoscere le curiosità su tantissimi altri alimenti!
Ingredienti
Per 2 persone
Procedimento
Ora come farcire il french toast?
Per altre ricette salate clicca qui.
Per altre ricette dolci clicca qui.
Scrivi un commento