Ti senti in colpa per l’eccesso delle feste e vuoi dimagrire?

Dopo il particolare anno che abbiamo passato, anche il periodo natalizio è stato completamente diverso dal tipico Natale di cui eravamo abituati, caratterizzato dal calore di tutta la famiglia, nonni, zii, amici.

L’unica gioia che poteva farci sentire quel clima natalizio era cucinare i piatti che eravamo abituati a mangiare tutti insieme. Durante le vacanze natalizie è giusto rilassarsi e colmare quel calore che quest’anno ci è stato negato, concentrandosi sulla cucina.

  • Ora però ti senti in colpa per l’eccesso delle feste e vuoi dimagrire?
  • Non riesci più a controllare la tua fame e la tua sazietà?
  • Pensi di avere il metabolismo bloccato perché fai fatica a perdere peso?
  • Ti posso aiutare io in maniera semplice.

Per poter dimagrire oppure semplicemente recuperare uno stile di sano non serve digiunare. Probabilmente puoi mangiare anche più di quello che mangi ora o pensi di dover mangiare.

Seguendo delle semplici regole facili da seguire nel tempo, potrai vedere ottimi risultati allo specchio, sulla bilancia ed anche notare un miglioramento sull’energia quotidiana.

In che modo dimagrire in modo sano e gustoso?

Bilanciando in maniera corretta i vari nutrienti. In questo modo potrai introdurre il giusto apporto di nutrienti necessari alla salute del tuo organismo e metabolismo, ma anche per evitare sbalzi di glicemia durante la giornata, che ti porterebbero ad accusare spesso fame e calo delle energie.

Non serve eliminare una lunga serie di alimenti dalla tua dieta! Tutti possono essere inseriti, se ben bilanciati tra di loro. Il tutto deve essere accompagnato anche dall’attività fisica quotidiana, che sia camminare, correre, svolgere il tuo sport preferito, per fare in modo che la sinergia alimentazione + attività fisica ti permetta di controllare il peso e rimanere in salute.

In che modo dimagrire in modo sano e gustoso? Ecco come bilanciarli

In questa immagine puoi vedere a grandi linee come può essere strutturato ogni tuo pasto:

Come dimagrire dopo le feste in maniera sana?

Dove, per rendere più facile l’organizzazione del tuo piatto, si possono classificare i vari alimenti secondo le loro proprietà nutrizionali, dove ognuno rappresenta una  fonte principale di un nutriente: carboidrati, proteine, grassi e fibra. Quindi per rendere bilanciato il piatto in modo tale da far funzionare al meglio il tuo organismo e metabolismo, saziare, dare soddisfazione al palato e perdere peso senza sforzi, componi i pasti della giornata dividendo il piatto in 4 parti:

  • Un quarto del piatto è costituito da una fonte di carboidrati;

  • Un quarto da una fonte di proteine;

  • La restante metà del piatto da verdura e se lo desideri,

  • un frutto;

  • Anche una quota di grassi (usando un cucchiaio) può essere aggiunta come vuoi all’interno del tuo piatto, anche in un regime alimentare che ti permetta di dimagrire.

  • Non dimenticarti di idratarti con dell’acqua (soprattutto durante tutto l’arco della giornata).

Come dimagrire dopo le feste in maniera sana?

In che modo dimagrire in modo sano e gustoso? Perché variare gli alimenti

Nell’arco della giornata e settimana varia la scelta dei vari nutrienti quando componi il tuo piatto, preferendo alimenti freschi e di stagione.

Come? Per ognuno dei 4 gruppi sopra elencati scegli un alimento diverso ogni giorno.

Perché è importante variare la scelta dei singoli nutrienti?

In questo modo ci assicuriamo tutte le vitamine e minerali indispensabili per il nostro organismo, che permettono al nostro metabolismo di lavorare al meglio, poiché ogni alimento ne contiene quantità diverse.

Scopri come posso aiutarti a dimagrire e ad ottenere risultati duraturi

Questi sono solamente consigli generali che possono semplificare la creazione di un piatto sano fin da subito. Prova e fammi sapere se ti trovi bene con questo approccio!

Leggi anche l’articolo La spesa alimentare intelligente e scarica la guida, per aiutarti a fare pasti veloci, sani e allo stesso tempo vari.

Ma, essendo dei consigli generali, non posso dirti effettivamente la quantità giusta degli alimenti e quali sono quelli più adatti a te per perdere peso o migliorare il tuo stato di salute. Per fare ciò è necessario che conosca nel dettaglio il tuo stile di vita, la tua fisicità, l’obiettivo che vuoi raggiungere, se presenti qualche patologia che deve essere tenuta in considerazione.

In questo caso, se volessi essere seguito in un percorso alimentare che può aiutarti a 360° in maniera personale, mirata per le tue esigenze e duratura nel tempo (che sia dimagrire, migliorare i sintomi legati a una patologia, recuperare peso, cambiare il tuo stile di vita, ecc.), puoi vedere in cosa consiste il percorso alimentare affiancato a me andando nella sezione “Prestazioni”.

Visita la mia pagina Instagram e Facebook per rimanere aggiornato.

Contattami per una prima visita

CONTATTAMI